BLOG

Notizie dal mondo degli smartphone

Quali iPhone saranno aggiornati ad iOS 14

Nel corso dell'evento in cui è stato presentato Apple Watch SE, l'azienda di Cupertino ha scelto di rilasciare pubblicamente iOS 14. Si tratta della nuova versione del sistema opertativo destinato agli iPhone. Come ormai avviene da anni, non siamo di fronte a una rivoluzione, bensì a un'evoluzione rispetto a quanto visto lo scorso anno. Non mancano però le novità, molte delle quali di natura prettamente funzionale. Analizziamole assieme prima di conoscere la lista di dispositivi che potranno essere aggiornati.

I widget

Gli utenti Android hanno già familiarità con questa funzione. Con iOS 13 i widget sono stati limitati a un'unica schermata, mentre con iOS 14 è possibile fissarli su qualsiasi pagina e con diverse dimensioni. È dunque possibile, ad esempio, avere uno specchietto dedicato al meteo dove si ritiene più comodo, magari per tenere sotto controllo la pioggia e vestirsi di conseguenza per andare a lavoro. Una grande comodità, peraltro estendibile alle applicazioni e servizi più disparati. Un vantaggio non da poco.

App Library

Con un movimento da sinitra verso destra, fino alla fine delle pagine, troviamo App Library. Un nuovo spazio che organizza automaticamente tutte le app in un'unica vista facile e intuitiva, e che fa apparire quelle che ritiene più utili all'utente in quel momento. Si può scegliere quante pagine della Home Screen visualizzare, ma anche nasconderle per accedere più rapidamente all'App Library. Anche in questo caso la logica dell'azienda di Cupertino è stata quella di semplificare l'interazione dell'utente.

App Clip

App Clip è una piccola porzione di un'esperienza app progettata per essere scoperta dagli utenti nel momento esatto in cui ne hanno bisogno. Un modo per consentire di scaricare una applicazione per un massimo di 10 Megabyte, così da poterla testare (o magari usare sempre in formato Clip) prima di procedere al download vero e proprio. Si tratta di una novità associata a un particolare prodotto o business, il che consentirà all'azienda di Cupertino di poter espandere ulteriormente il proprio ritorno economico.

Traduci

È una nuova applicazione che sarà installata di default sugli iPhone (e che ci si ritroverà in maniera predefinita una volta installato iOS 14). Il servizio può essere definito come una sortadi rivale diretto di Google Translate. Funziona anche senza connessione internet ed è in grado di tradurre già molte lingue: arabo, cinese mandarino, inglese, francese, tedesco, italiano, giapponese, coreano, portoghese, russo e spagnolo. Ha anche un dizionario integrato, per chi vuole cercare il significato più approfondito di una parola. Funziona anche con i comandi vocali di Siri.

Ci sono ovviamente tutta una serie di piccole novità e migliorie, come da tradizione Apple. Per approfondire potete recarvi direttamente sul portale ufficiale messo a punto dall'azienda di Cupertino. Lo trovate a questo indirizzo.

Quali iPhone saranno aggiornati ad iOS 14

Di seguito la lista degli iPhone che saranno aggiornati alla nuova versione del sistema operativo:

  • iPhone SE (2020)
  • iPhone 11
  • iPhone 11 Pro
  • iPhone 11 Pro Max
  • iPhone XS
  • iPhone XS Max
  • iPhone XR
  • iPhone X
  • iPhone 8 e iPhone 8 Plus
  • iPhone 7 e 7 Plus
  • iPhone SE (2016)
  • iPhone 6s e 6s Plus
  • iPod touch (7a-generazione)

Condividi post: Condividi su Facebook