BLOG

Notizie dal mondo degli smartphone

Apple presenta iPhone 15



Il keynote di presentazione dei nuovi prodotti Apple ha portato con sé numerose novità: la più importante è certamente iPhone 15, protagonista indiscusso dell’evento organizzato a Cupertino. Molti rumor circa le caratteristiche della generazione annunciata sono stati confermati, altri smentiti.

iPhone 15 e iPhone 15 Plus rinnovano il design e i materiali, con cinque nuove colorazioni tendenti al pastello e i profili in alluminio. iPhone 15 Pro e Pro Max invece cambiano rotta, optando per componenti in titanio, rendendo gli smartphone più resistenti e leggeri rispetto al passato. Per i modelli standard, il notch rimasto sino alla serie iPhone 14 è sostituito dalla Dynamic Island introdotta invece con iPhone 14 Pro e Pro Max, utile per la gestione di chiamate e delle app di musica. Anche le due versioni base adottano la fotocamera principale da 48 Megapixel e un nuovo teleobiettivo 2x con zoom ottico a tre livelli. 

Su iPhone 15 Pro e Pro Max è stato implementato un tasto Azione personalizzabile: a questo è possibile collegare funzioni e app, accedendovi in modo rapido. Il comparto fotografico invece conta una fotocamera principale da 48 Megapixel che supporta la nuova risoluzione super alta da 24 Megapixel come default; si aggiunge la nuova generazione di ritratti con messa a fuoco e Controllo profondità, miglioramenti alla modalità Notte e Smart HDR, oltre ad un nuovissimo teleobiettivo 5x, esclusivamente su iPhone 15 Pro Max.

Per tutti i modelli è stato inserito il connettore USB‑C, uno standard universalmente accettato per la ricarica e il trasferimento dei dati. Con l’arrivo degli iPhone 15, inoltre, viene anche introdotto iOS 17, nuova versione del sistema operativo ideato da Apple per i suoi smartphone.


Evento Wonderlust: Apple presenterà i nuovi iPhone 15

L’azienda di Cupertino ha programmato per il 12 settembre alle ore 19 il keynote di presentazione per i suoi nuovi prodotti: come da tradizione, non viene mai espresso quale sarà il focus, ma questo periodo combacia con l’annuncio di un nuovo smartphone: ci si aspetta sicuramente iPhone 15 e tutte le novità correlate al mondo della telefonia firmato Apple. Ci si aspetta anche la presentazione dei nuovi Apple Watch Serie 9 e una possibile nuova versione del modello Ultra, introdotto con la generazione precedente.

iPhone 15: caratteristiche

Tra le varie indiscrezioni circolate in questi mesi, sono molte quelle che si prospettano essere veritiere: tra queste si parla di un cambio di design che coinvolgerà tutti i modelli che verranno annunciati. Infatti, seguendo i Regolamenti Europei che entreranno in vigore dal 2024 riguardanti l’adeguamento dei caricabatterie a un unico standard, le celebri porte Lightning verranno sostituite dalle comuni porte USB-C.

Come per gli iPhone 14 Pro annunciati lo scorso anno, anche la serie standard di iPhone 15 e 15 Plus dovrebbe introdurre la Dynamic Island, in sostituzione al notch presente nella parte superiore.

Una delle certezze assolute è la presentazione del nuovo processore, A17 Bionic, previsto per i modelli Pro della serie: come di consueto, le prestazioni per questo chip saranno migliorate, con una qualità che anno dopo anno riesce solo a conquistare nuovi appassionati dello smartphone sempre di tendenza. Con esso verrà introdotto anche il nuovo sistema operativo, iOS 17, annunciato durante l’Apple WWSD 2023 a Giugno.

Tra le varie novità papabili, si è introdotta la proposta di un nuovo pulsante per o smartphone: questo dovrebbe sostituire quello a scorrimento per la gestione della suoneria, ma avrà un ruolo completamente diverse. Infatti, la sua funzione sarà molto simile a quella del pulsante Azione inserito per gli smartwatch. Questo dovrebbe prevedere la possibilità di accedere a funzionalità differenti in base alle proprie esigenze.

iPhone 15 Pro Max o Ultra?

Resta in sospeso fino all’ultimo la questione relativa all’iPhone 15 Pro Max: si vocifera che questo modello verrà sostituito da una novità, iPhone 15 Ultra. Questo dovrebbe rappresentare un’ulteriore differenziazione. Ci si aspetta caratteristiche superiori, con un sensore periscopico 10X, una batteria potenziata e una RAM con quantità maggiore rispetto allo standard previsto dagli altri modelli. Lo smartphone potrà essere paragonato al precedente modello di Apple Watch, la versione Ultra, lanciata sul mercato l’anno scorso.

Non resta che attendere gli annunci in programma per il 12 settembre: la diretta potrà essere seguita dal sito ufficiale Apple.

 

Condividi post: Condividi su Facebook