BLOG

Notizie dal mondo degli smartphone

Apple WWDC 2023: iOS 17 caratteristiche e uscita

AGGIORNAMENTO

Durante l’Apple WWDC 2023 sono state annunciate le novità riguardanti iOS 17:

  • Contatti

La rubrica introduce per i singoli contatti la funzionalità “Poster“. Questa prevede l’utilizzo di immagini a schermo intero sull’iPhone del destinatario quando riceve una chiamata. Ciò funzionerà anche con app VoIP di terze parti, quali Whatsapp e Telegram. È stata inoltre introdotta una nuova funzione di trascrizione in tempo reale per i messaggi vocali della segreteria telefonica. A conclusione, sarà possibile lasciare un messaggio, scritto o videoregistrato, su FaceTime.

  • Funzione Check In

Grazie alla condivisione in tempo reale della propria posizione con un altro utente, è possibile inviare messaggi automatici appena si arriva a casa, o segnalare lo stato della batteria del proprio telefono e la qualità del segnale in caso di scarsa copertura.

  • Funzione Stand-By

iOS 17 introduce anche la modalità Stand-By, che trasforma l’iPhone in un orologio smart quando è in fase di ricarica e posizionato orizzontalmente. Questa modalità visualizza la data e l’ora, ma può anche mostrare informazioni in base ai widget impostati. Si attiva automaticamente quando lo smartphone è in orizzontale durante la ricarica.

  • Siri

L’iconica frase per richiamare Siri consentirà l’omissione della parola “Hey” da “Hey Siri“, riuscendo inoltre a riconoscere comandi consecutivi.

Si presuppone che, come da tradizione per i precedenti rilasci delle versioni OS, iOS 17 arriverà per la metà di Settembre 2023, subito dopo l’annuncio di iPhone 15.

iOS 17: le indiscrezioni

Tra le varie novità attese per l’Apple WWDC di quest’anno, che si terrà a inizio Giugno, la più chiacchierata è l’aggiornamento previsto per il sistema operativo degli iPhone: iOS 17 apporterà modifiche all’aggiornamento precedente o sarà necessario attendere ancora l’aggiornamento successivo? Scopriamo qui su Phoneclick quali sono i probabili cambiamenti per l’OS firmato Apple.

Dynamic Island

La novità introdotta con iPhone 14 Pro e Pro Max, la Dynamic Island, potrebbe essere interessata da nuove funzionalità: attualmente questa si occupa di mostrare avvisi su chiamate in arrivo, batteria scarica o in ricarica, timer, musica e attività dal vivo. Ancora poche le funzioni gestibili tramite l’isola dinamica, ma grazie ad iOS 17 potrebbero essere implementate alcune novità. Potrebbe essere al centro di un grande rinnovamento, essendo la punta di diamante della nuova serie di smartphone: è probabile infatti che verrà inserita di default su tutti i modelli di iPhone 15.

Accessibilità

Sezione su cui Apple ha già effettuato modifiche in passato, Accessibilità consente un utilizzo semplificato dello smartphone a coloro che possiedono una disabilità. È probabile venga ulteriormente implementata un’opzione di personalizzazione, con la sostituzione di elementi delle varie schermate, la rimozione del Dock e l’aumento della dimensione delle icone.

Centro di controllo e ricerca

I rumors disponibili online parlano di probabili modifiche importanti per il centro di controllo, che verrà rinnovato e arricchito con ulteriori funzionalità, oltre a una maggiore gestione della personalizzazione. L'attuale Centro di Controllo presente sugli iPhone è stato introdotto con l’aggiornamento iOS 7 circa 10 anni fa. L’ultimo rinnovo invece risale a iOS 11. Sarebbero previste migliorie anche per la barra di ricerca, ma non sono specificati quali funzionalità potranno essere implementate. Con aggiornamenti precedenti ricordiamo l’aggiunta della possibilità di effettuare contemporaneamente ricerche sul web e sul dispositivo.

Condividi post: Condividi su Facebook