BLOG

Notizie dal mondo degli smartphone

Smartphone resistenti all'acqua: esistono?

Migliori smartphone impermeabili 2019: quali rispondono al protocollo IP68


Ebbene si, gli smartphone resistenti all'acqua esistono e ce ne sono anche di vari modelli e per tutte le tasche, ma dobbiamo fare una precisazione visto che molto spesso la resistenza all'acqua viene confusa con la capacita subacquea di uno smartphone e tuffandoci in mare con il nostro telefono potremmo perderlo per sempre.

Un telefono resistente all'acqua è un telefono che risponde al protocollo IP68, ovvero il test sulla resistenza a polvere ed acqua, questa resistenza è  testata su piccoli incidenti che possono  succedere in maniera quotidiana a casa o al lavoro: un bicchiere rovesciato, una caduta accidentale del lavandino, l'utilizzo sotto la pioggia e altri piccoli incidenti domestici in cui l'acqua la fa da protagonista, ma sicuramente fare il bagno in mare, in piscina o portarlo con noi sotto la doccia non è per nulla una buona idea.


Il protocollo IP68 viene rispettato da molti smartphone di varie aziende produttrici e ognuna di esse ha dei parametri diversi per testare questa resistenza e dare una determinata garanzia.
Samsung ad esempio con il protocollo IP68 garantisce che il vostro dispositivo rimanga funzionante dopo una bagno di 30 minuti a massimo 1,5 metri di profondità, Apple invece garantisce che il vostro iPhone non subisca danni dopo un immersione a massimo due metri di profondità e per un tempo non superiore a 30 minuti, Huawei garantisce i soliti 30 minuti sempre ad una profondità che non superi i due metri.

I migliori modelli che possiate trovare con il protocollo IP68 sono sicuramente i top di gamma delle aziende di cui abbiamo appena parlato.

Resistente all'acqua e non solo: tutte le caratteristiche di Galaxy S10 Plus


Samsung S10Plus ad esempio è  sicuramente uno de migliori smartphone resistenti all'acqua, display da 6,4” ha una risoluzione di 1440x3040 a 522ppi, uno dei migliori schermo che attualmente si possa trovare su di uno smartphone grazie alla qualità del pannello Dynamic AMOLED. Ottimo l'Hardware, infatti S10 Plus monta un processore octa-core da 2,73 Ghz,  possibilità di scelta tra la versione con 6,8 o addirittura 12 GB di RAM , insomma un telefono davvero potente che sicuramente non vi darà mai problemi di rallentamento, facendo girare anche i giochi, le app più pesanti e molte applicazioni contemporaneamente.
Reparto fotografico ovviamente di eccellenza per il top di Samsung che presenta tre sensori posteriori, il  principale da 12Megapixel con un’apertura variabile da ƒ/1.5 a 2.4, il secondario sempre da 12 Megapixel con apertura ƒ/2.4 con funzione di zoom e  un  terzo sensore da 16 megapixel con apertura ƒ/2.2 che ha funzione di grandangolo.
La fotocamera anteriore invece ha un sensore da 10 megapixel  che pero` risulta molto luminosa e grazie al doppio sensore per il calcolo della profondità vi garantirà un ottimo effetto bokeh. Con queste caratteristiche le vostre foto e i vostri video avranno sicuramente una marcia in più  e grazie al software di gestione della camera non sbaglierete  mai uno scatto.

Huawei P30 Pro e iPhone X sono impermeabili? 

Non solo Samsung S10 Plus però, anche Huawei P 30 Pro e Apple iPhone X si difendono molto bene per quanto riguarda prestazioni e ovviamente resistenza ad acqua.

Huawei P30 pro  monta come processore sempre un octa-core , questa volta da 2,6 Ghz, ma comunque molto rapido e che non farà mai avere un rallentamento al vostro smartphone, ben quattro sono i sensori delle fotocamere posteriori, per la precisione abbiamo un sensore principale da 40 megapixel con apertura ƒ/1.6 con stabilizzazione ottica, un secondo sensore da 20 megapixel ƒ/2.2 che ha funzione di un ottica grandangolare , il terzo sensore da 8 megapixel con apertura ƒ/3.4 con la funzione di zoom x5 e il quarto , il sensore ToF,  che serve a misurare la profondità di campo del soggetto e degli oggetti inquadrati per realizzare l'ormai famosissimo effetto bokeh.


Ottime prestazioni ovviamente anche per iPhone XS max, grazie al processore esa-core  Bionic A12 e i suoi 4 giga di RAM.
Due le fotocamere posteriori di cui  dotato, una da 12 megapixel  con un'apertura ƒ/1.8, pixel e lente  grandangolare e la seconda  con funzione di  super teleobiettivo con apertura ƒ/2.4 , sempre da 12 megapixel.
Su tutti questi modelli inoltre troviamo la registrazione video in 4k fino a 60fps e tutte le altre modalità  di scatto e ripresa, come quella TimeLapse, SlowMotion ed HyperLapse  che ormai sono ricercatissime.
Insomma, se cercate un telefono che sia resistente all'acqua e che abbia grandi caratteristiche scegliete senza pensieri uno di questi tre a seconda dei vostri gusti o esperienze di utilizzo, sicuramente non ve ne pentirete, ma fate attenzione a non bagnarlo troppo, per andare sott'acqua ci sono molti altri sistemi, anche economici, per farlo in tutta sicurezza.

Condividi post: Condividi su Facebook