BLOG

Notizie dal mondo degli smartphone

Samsung s9: la recensione di Phoneclick

Design elegante e display Super AMOLED e 5,8”

Presentato al Mobile World Congress di Barcellona il 25 Febbraio 2018 , Samsung S9 è uno dei top di gamma insieme alla sua versione Plus della casa Coreana.
Il design di S9 è molto simile , per non dire uguale, al suo predecessore S8, che in fatto di estetica davvero non aveva bisogno di migliorie e a nostro parere infatti questo modello rimane uno dei migliori esteticamente parlando. La scocca è realizzata in metallo ed è stata migliorata rispetto al precedente modello perché resa molto più resistente; il bordo invece è realizzato in alluminio satinato in modo da limitare i graffi, debolezza che aveva condizionato il precedente modello.

Dotato di certificato IP68, l’S9 è in grado di resistere ad acqua e polvere, prerogativa ormai fondamentale per un modello che vuole apparire nei top di gamma. Il display è un Super AMOLED con risoluzione QHD+ 2960 x 1440 pixel a 570 ppi da 5,8pollici, uno dei migliori schermi montati su uno smartphone, la riproduzione dei colori è ai limiti della pefezione, i contrasti davvero eccellenti e la luminosità da vero top. La qualità dello schermo si riesce ad apprezzare in ogni condizione di illuminazione, anche di giorno sotto il sole sarete davvero sorpresi dalla resa cromatica e dalla risoluzione di questo schermo.

Alte prestazioni, il processore Exynos 9810 garantisce le migliori sul mercato

A livello hardware le prestazioni sono degne dei migliori su piazza: il processore, prodotto con metodo a 10 nm, è un Exynos 9810 un octa core da 2,8 Ghz, 4 core M3 (Cortex-A75) a 2,9 Ghz in grado di compiere le operazioni più complesse e altri 4 core Cortex-A55 con clock fino a 1.9GHz che gestiscono le operazioni più semplici, in modo da non sovraccaricare mai la CPU e riuscire ad avere il pieno controllo delle operazioni. Questo garantisce che lo smartphone non rallenti mai anche con più applicazioni aperte in background.

Il Samsung Galaxy S9 monta come GPU la ormai blasonata Mali G72 MP18 ed è dotato di 4 giga di RAM di tipo LPDDR4, che vi garantiranno la possibilità di aprire anche le applicazioni e i giochi che richiedono un elevata prestazione grafica e una notevole capacità di calcolo. La memoria interna è di 64GB di tipo UFS 2.1 espandibile con MicroSD fino a 400 GB.


La novità del Dual Sim e una sorprendente fotocamera 12 Mp con due aperture focali ƒ/1.5 e ƒ/2.4

Per la prima volta nella linea Galaxy troviamo inoltre la possibilità di richiedere lo stesso dispositivo in modalità DualSim, le caratteristiche saranno le stesse, ma ci sarà il supporto per la seconda scheda. Davvero ottima anche la connettività, troviamo infatti Bluetooth 5.0 con possibilità di connettere fino a due dispositivi diversi contemporaneamente, ad esempio una cassa , ma anche le auricolari , WiFi a doppia banda che garantisce un’ottima velocità di trasmissione, un protocollo LTE fino a 1200 Mbps di trasmissione e la porta USB-C che ci consentirà di collegare il nostro smartphone ad un monitor. Presenti, ovviamente, il jack per le cuffie e il led di notifica.

Per quanto riguarda invece il reparto Foto e Video, Samsung S9 non delude: presenta una sola fotocamera posteriore, ma davvero ben fatta e che non vi farà pentire della scelta di questo dispositivo. Il sensore da da 12 megapixel ha un’apertura focale variabile, dandovi la possibilità di scegliere tra due focali differenti: ƒ/1.5 e ƒ/2.4, in modo da darvi la possibilità di scattare le vostre foto anche in ambienti non troppo luminosi utilizzando la prima focale, mentre con l'illuminazione giusta potrete usare una focale più aperta per dare maggiori dettagli e nitidezza alle vostre fotografie.

Nell'utilizzo della fotocamera standard sarà però il software di gestione e la sua intelligenza a decidere quale tipo di focale utilizzare valutando le condizioni di illuminazione, ma potrete comunque divertirvi a cambiare focale e a sperimentare nella modalità fotografica PRO. Buono il bilanciamento del bianco automatico e la regolazione dei colori per fotografie davvero di un ottimo livello.

Per quanto riguarda la registrazione video, la massima risoluzione alla quale ci possiamo spingere durante la registrazione è quella di 4K fino a 60 fps. Anche in questo caso la qualità è fuori discussione, non siamo davanti ad una videocamera professionale, ma per girare i nostri ricordi o le nostre passeggiate questo dispositivo è davvero perfetto. Se poi volete divertirvi a giocare con le slowmotion, troviamo le classiche modalità fino a 240 fps e anche la super novità : L'Ultra rallenty a 960fps. In questa modalità potrete vedere dei dettagli e dei movimenti che ad occhio nudo sono assolutamente invisibili rimanendo, a nostro giudizio, assolutamente strabiliati. Buona anche la fotocamera anteriore che ha una risoluzione di 8 megapixel e un’apertura focale di ƒ/1.7 che vi garantirà selfie luminosi e video chiamate perfette con una qualità che in massima risoluzione arriva fino a 2K. Ottimo l'effetto bokeh offerto dalla modalità ritratto.

La batteria da 3000maH, regge bene, senza un utilizzo stressante è in grado di durare oltre le 10 ore, che per la potenza di calcolo di questo apparecchio non è affatto poco. Supportata la ricarica rapida e anche la ricarica wireless.

Cosa dirvi di più? Samsung è un colosso in questo campo ormai da tantissimi anni, se cerchi un top di gamma senza spendere una fortuna questo telefono è sicuramente quello che fa per te! Inoltre su Phoneclick, è sempre in vendita al prezzo più basso del Web

Condividi post: Condividi su Facebook