BLOG

Notizie dal mondo degli smartphone

Samsung A80, il miglior smartphone di Agosto

E’ Samsung A80 il miglior cellulare di Agosto

Uscito da qualche mese, è il top di gamma della fascia media di casa Samsung: parliamo di Samsung A80, che questo mese si trova in testa alla classifica come miglior cellulare di Agosto.

Design accattivante per questo nuovo smartphone che si distacca da qualunque altro in commercio, rendendolo immediatamente riconoscibile. Innovativa anche la scocca posteriore del tutto chiuso, con il vano fotocamera motorizzato che ruota fino a trasformare le camere posteriori in anteriori: certo, con queste innovazioni il peso cresce abbastanza arrivando fino a 220 grammi.

Il display di Samsung A80 è davvero ottimo per la fascia di appartenenza: si tratta di un pannello da 6,7 pollici realizzato in tecnologia Super AMOLED con una risoluzione che arriva fino al Full HD+ 1080 x 2400 pixel, un rapporto di visione di 20:9 e una densità pixel di 382ppi.

Buona la regolazione dei colori e della luminosità, con la disponibilità di due modalità di utilizzo del display già preimpostate, con quella “Vivace” che sicuramente la fa da padrona. Presente è anche l'opzione per l'attivazione dell'always-on, attivabile toccando lo schermo o portandolo in posizione orizzontale.

Caratteristiche A80: hardware e connettività ottimi

L'hardware di questo smartphone è davvero potente per la sua fascia di appartenenza: monta un processore Snapdragon 730 octa core da 2,2GHz, unito a 8 Giga di RAM e 128 Gb di memoria di storage interno. Purtroppo la memoria non è espandibile anche se si può dire 128 Gb possono essere più che sufficienti.

La GPU è una Adreno 318, pertanto anche i giochi e le applicazioni più pesanti gireranno in maniera molto fluida, e persino con più applicazioni aperte contemporaneamente il dispositivo risulterà veloce da utilizzare.

Ottima anche la connettività: LTE fino a 800 mbps, Wi-Fi ac dual band, Bluetooth 5.0 e NFC per i vostri pagamenti attraverso lo smartphone.

La mancanza in A80 del jack audio 3,5 mm si compensa facilmente col bluetooth

Mancanza abbastanza criticata da molti utenti è quella del jack audio da 3,5 mm (quello per auricolari e microfoni esterni) ma ormai gli auricolari e i vari gadget bluetooth si trovano disponibili ovunque e a poco prezzo, quindi è un problema abbastanza risolvibile.

Fotocamera Samsung A80: scatti perfetti e comparto fotografico che ruota

Per quanto riguarda foto e video, A80 riesce davvero ad impressionare positivamente: le fotocamere che abbiamo su questo modello sono ben tre, di cui la principale è da 48 megapixel con apertura ƒ/2.0, poi ce n’è una secondaria da 8 megapixel con apertura focale ƒ/2.2 e funzione di lente grandangolare, e infine la terza che è una fotocamera con sensore ToF 3D, per il calcolo della profondità di campo.

Le foto scattate sono davvero molto belle, con colori molto naturali e allo stesso tempo vivaci, grazie ai megapixel soprattutto della fotocamera principale: i vostri scatti saranno ricchi di dettagli e l'effetto bokeh davvero perfetto.

Ora passiamo alla parte innovativa del comparto fotografico di A80, ovvero la fotocamera anteriore: perché in realtà questo smartphone non ha alcuna fotocamera anteriore in apparenza, guardando lo smartphone, mentre premendo il tasto per ruotare le fotocamere il pacchetto in dotazione ruoterà nella parte anteriore e potrete dunque utilizzare le stesse camere, anche se con qualche piccola limitazione, come ad esempio il fuoco fisso durante lo scatto dei selfie e la riduzione dei megapixel.

La registrazione video riesce ad arrivare alla massima qualità del 4K a 30fps, ma in questo caso non abbiamo alcuna stabilizzazione, mentre la troviamo quando scendiamo di qualità, e cioè a 1080p a 30fps. È vero, si perderà un po' di qualità video, ma la registrazione con la stabilizzazione sarà davvero precisa e senza alcun tremolio anche in caso di movimenti o in mezzo alla folla di un concerto. Presenti le varie modalità di Slow Motion, Time Lapse, Hyper Lapse, Scan Document e Scatto Pro.

Durata e autonomia A80 perfette con la ricarica rapida

L'autonomia non è delle migliori: è di 3700 mAh la capienza della batteria, per cui con un utilizzo intenso purtroppo non arriveremo a fine giornata lavorativa, ma grazie alla ricarica rapida in pochi minuti potremo ricaricare efficacemente la batteria dello smartphone.

Per concludere, tra le ultime uscite questo ci sembra il miglior telefono di Agosto: ovviamente i top di gamma sono sempre consigliati, ma se volete risparmiare qualcosina e avere un ottimo dispositivo tra le mani, questo smartphone è decisamente quello che fa per voi.

Condividi post: Condividi su Facebook