BLOG

Notizie dal mondo degli smartphone

Modalità scura: Pro e Contro

modalita-scura-si-o-no


Modalità scura di Whatsapp: pro e contro

Da quando sono usciti i nuovi aggiornamenti di iOS e Andoid, rispettivamente iOS13 e Android10, una delle novità più grandi che moltissimi utenti hanno da subito apprezzato è la modalità scura, ovvero la Dark Mode.

La modalità scura su Whatsapp non è altro che la trasformazione di tutti i layout delle applicazioni che la supportano dal colore originale al nero, in maniera automatica, senza intervento sull'applicazione, ma semplicemente attivando questa speciale opzione.

Le applicazioni più diffuse che per ora hanno dato autorizzazione al cambio del loro layout in questa modalità sono Twitter, Gmail, Instagram, Chrome, Facebook, Whatsap e TikTok. Molte altre sono ancora in conversione proprio per la grandissima richiesta da parte degli utenti.

Come attivare la Dark Mode

perche-scegliere-dark-modeLa modalità scura è attivabile in maniera piuttosto semplice dalle impostazioni dello smartphone o dell'iPhone.

Modalità scura su Android

Per quanto riguarda Android basterà andare in Impostazioni (icona con ingranaggio), andare poi su Display e andare ancora su Tema, qui tra i tanti temi impostabili dovrete scegliere Scuro (Dark su alcuni modelli) e il gioco sarà fatto.

Modalità scura su iPhone

Per gli utenti iOS, la procedura è più o meno la stessa, dopo essere andati nelle Impostazione del telefono (icona con ingranaggi) e aver selezionato l'opzione Schermo dovrete poi cliccare su Luminosità e ancora sulla voce Aspetto.
Una volta qui si aprirà una schermata per il controllo dell'aspetto del vostro iPhone e qui dovrete scegliere la modalità Dark (Scura).

Importante: come già detto, fondamentale essere possessori dell'ultima versione del sistema operativo, altrimenti la modalità non sarà presente.

Perché scegliere la modalità scura?

Ma vediamo ora perché sempre più persone virano sulla scelta di un layout scuro e non riescono più a tornare indietro.

La modalità Dark è nata per offrire due vantaggi agli utenti che la prediligono: il primo è risparmiare sui consumi della batteria mentre il secondo è migliorare la leggibilità dei testi, soprattutto quando utilizziamo lo smartphone con una luminosità piuttosto bassa.

Partiamo subito con il dire che già queste due motivazioni sono entrambe convincenti, ma non perfettamente veritiere.

Per quanto riguarda il risparmio energetico non vale, per esempio, per tutti gli smartphone e gli schermi: solo chi possiede uno schermo realizzato in tecnologia OLED avrà questo vantaggio, mentre chi avrà display realizzati in tecnologia LED non avrà nessuna miglioria. Questo perché la tecnologia OLED alimenta singolarmente ogni pixel e quindi i neri saranno semplicemente dei pixel non alimentati e di conseguenza avremo un risparmio sul consumo della batteria, mentre la tecnologia LED prevede che i pixel siano illuminati in maniera laterale e quindi, anche spegnendone alcuni, il risparmio non avverrà o comunque non sarà così vantaggioso come nel primo caso.

dark-mode-smartphone

Per quanto riguarda la leggibilità è sicuramente un pro ed è sicuramente vero che essa migliora invertendo i colori (quindi avendo scritta bianca su sfondo nero), ma questo, secondo alcuni studi, potrebbe anche causare un aumento dell'astigmatismo in soggetti che già presentano questa patologia della vista.

La dark mode è anche utile, soprattutto di sera, per tutti quegli utenti che ancora non si sono convinti ad utilizzare un filtro anti luce blu: lavorando su colori scuri anche questo tipo emissione, che stanca gli occhi e favorisce l'insorgere di insonnia, viene diminuita, senza stressare ulteriormente il nostro organismo e senza disturbare il sonno.

Quali sono i contro della modalità scura? 

Ci sono anche dei contro, soprattutto per quegli utenti che amano avere degli smartphone con una luminosità piuttosto intensa, ed è quella dello specchio.
Se non si è abituati, all'inizio questo mode potrebbe infastidire o distrarre durante la lettura.

Conclusioni: Dark Mode sì o no? Dipende. 

Insomma se possedete un dispositivo con display OLED, come ad esempio iPhone X, iPhone 11, Samsung S20, Huawei P30, Xiaomi Mi9, e volete salvaguardare un po' la vostra batteria, questa modalità potrebbe essere una buona soluzione.

Il consiglio è di provarla in ogni caso e se non vi troverete bene potrete sempre tornare indietro.

Condividi post: Condividi su Facebook