BLOG

Notizie dal mondo degli smartphone

Parental control: come attivarlo sui dispositivi cellulari


Come attivare il parental control per proteggere bambini da contenuti non adatti

Ormai chiunque possiede ed utilizza uno smartphone e questo, di conseguenza questo importantissimo e utile strumento spesso finisce anche nelle mani di bambini e, più in generale, di minori: senza la nostra costante presenza e sorveglianza potrebbero finire su siti e pagine con contenuti non adatti a loro.

Vietare totalmente l'utilizzo è una soluzione un po’ estrema, mentre gli stessi smartphone ci danno la possibilità di attivare un parental control in modo da tenere sotto controllo ogni loro movimento ed impedire l'accesso a siti non consoni oppure agli acquisti in store e in App.

Come filtrare contenuti e uso di app su smartphone per bambini: profilo utente e impostazioni YouTube

Su Android l'attivazione di questa opzione è davvero molto semplice, per prima cosa bisogna aprire il menu delle impostazioni del vostro smartphone (l'applicazione con l'icona a forma di ingranaggio per intenderci), a questo punto si aprirà il menu delle impostazioni, in cui bisogna trovare la sezione dedicata alla Gestione degli Utenti; una volta aperta, l'operazione più conveniente da fare è creare un nuovo profilo su cui abilitare il parental control, rinominandolo magari con il nome di vostro figlio o semplicemente Kids. Fatta questa operazione dovrete selezionare le applicazioni a cui questo account avrà la possibilità di accedere, quindi i giochi o tutto ciò che pensate possa essere utile.

Molto spesso i bambini puntano all'utilizzo di YouTube per vedere i loro youtuber preferiti o I cartoni animati: in tal caso potrete dar loro l'accesso all’app, ma è consigliabile attivare il filtro famiglia anche nelle impostazioni YouTube in modo da evitare che vengano aperti video non adatti alla loro età.

App per il parental control: Kids Zone e Spazio Bimbi Parental Control

Quello appena descritto non è l'unico modo per impostare un efficace parental control, esistono infatti molte applicazioni che permettono di ottenere lo stesso risultato, e senza dover creare un nuovo profilo sul vostro smartphone: tra le tante sicuramente una delle migliori è Spazio Bimbi Parental Control oppure Kids Zone.

In questo caso basterà installare l'applicazione e seguire la procedura guidata, quindi impostare una password e così ogni volta che lancerete l'applicazione lo smartphone entrerà in modalità parental control in automatico.

Proteggere i bambini nell’uso di smartphone: anche Google Play Store ha un parental control

E’ possibile anche abilitare il parental control nel Google Play Store, in modo da consentire il download e l'installazione solo di determinate tipologie di applicazioni: in questo caso dovrete andare nelle impostazioni del Play Store, andare nell'opzione Controlli Utente e attivare il parental control: una volta abilitato, dovrete impostare una password per lo sblocco e il gioco è praticamente fatto.

Controllo genitori su cellulari Apple iPhone: impostazioni e app dedicate

Ovviamente non è solo un’opzione di Android, anche Apple ha la sua opzione di controllo genitori attivabile entrando nelle impostazioni del dispositivo, andando poi su Generali, e cercando ancora il sotto-menu Restrizioni.

Una volta cliccata questa voce si aprirà un nuovo menu dove dovrete attivare il parental control smartphone: come già visto nei casi precedenti, andrà impostata una password che servirà a sbloccare il telefono quando tornerà nelle vostre mani.

Anche in questo caso dell'Apple Store troverete delle applicazioni dedicate, ma sicuramente questo passaggio sarà già un buon sistema per tenere al sicuro i vostri bambini.

Condividi post: Condividi su Facebook