BLOG

Notizie dal mondo degli smartphone

iPhone SE vs iPhone 11, scopri le differenze

Quali sono le differenze tra i due iPhone del momento? Apple ha lanciato in questo 2020 il nuovo iPhone SE, una versione economica di iPhone che garantisce comunque alte prestazioni e che andremo a confrontare con il suo fratello maggiore iPhone 11. 

Le differenze tra i due iPhone ci sono, sarebbe inutile negarlo, e sono legate all'appartenenza a due fasce di mercato totalmente differenti, ma vi assicuriamo che anche il più piccolo di casa Apple ha molto da offrire. Entriamo nel vivo di questo confronto e vediamo quali sono le differenze tra iPhoneSE e iPhone11

Il sistema operativo 

Partiamo subito da una cosa in comune, il cuore pulsante di questi due smartphone, il loro hardware. Il processore su entrambi i dispositivi Apple è lo stesso, un esa-core da 2,65 Ghz, l'Apple A13 Bionic. Le prestazioni di questa CPU garantiscono un'ottima potenza di calcolo infatti le applicazioni, anche le più pesanti, gireranno senza intoppi, anche in caso di processi aperti in background. Per gli appassionati di videogiochi nessun timore, la velocità le prestazioni grafiche sono imbattibili.  

Per quanto riguarda la RAM invece, questa cambia tra i due dispositivi dal punto di vista della grandezza. Su iPhoneSE 2020 troveremo un taglio da 3GB mentre su iPhone 11 da 4GB. Gli appassionati del settore coglieranno la differenza ma Apple, grazie ad un'architettura hardware studiata in maniera dedicata garantisce ottime prestazioni su entrambi i prodotti di serie. 

Passiamo ora alla connettività e in tal caso abbiamo l'ennesimo pareggio visto che iPhoneSE e iPhone11 hanno gli stessi standard: Wi-Fi di sesta generazione, Bluetooth 5.0, eSIM e GPS.

La batteria

L'autonomia della batteria è ottima su entrambi i telefoni anche se da scheda tecnica si evince che sono di grandezze diverse. Su iPhone 11, parliamo di una capacità di 3110 mAh rispetto ai 1821 mAh di iPhoneSE. Utilizzando questi modelli è comunque garantita una durata notevole della batteria.  

Gli accessori 

Il display

Il display invece è decisamente diverso, su iPhone SE troviamo un pannello da 4,7 pollici con risoluzione 750x1334 Retina HD ed un pannello Retina IPS LCD, mentre per quanto riguarda iPhone 11 avremo un pannello Liquid Retina IPS LCD da 6,1 pollici con risoluzione 828x1792. Ed è in qui che la differenza inizia a farsi sentire infatti lo schermo di iPhone 11 è sicuramente migliore sia nei colori che nella definizione. Una nota positiva è che su entrambi troviamo la possibilità di personalizzazione del pannello per quanto riguarda colori, luminosità e toni. 

Le camere

Per il reparto fotografico invece abbiamo una differenza sostanziale, iPhone SE è dotato di una sola fotocamera posteriore da 12 megapixel con apertura focale f/1.8 mentre iPhone 11 ne ha ben due, entrambe da 12 megapixel, il sensore principale con un'apertura focale f/1.8 mentre il secondario da f/2.4. Il sensore principale è dunque lo stesso e anche il risultato delle vostre fotografie sarà molto simile, inutile dire che, grazie ad una bassa apertura focale, potrete scattare con qualsiasi condizione.

La differenza tra l’iPhone SE e l’iPhone 11 pertanto è che quest’ultimo grazie alla sua seconda camera vi darà la possibilità di catturare scene con una lente Ultra-wide e per questa motivazione è sicuramente da preferire se il vostro obiettivo è quello di scattare fotografie uniche e di assoluta qualità. 

La camera frontale invece si differenzia tra i due in maniera molto evidente, sulla versione economica avremo un sensore di soli 7 megapixel, mentre sul top di casa Apple da ben 12 megapixel. Appare evidente infatti che selfie e videochiamate saranno migliori e molto più nitide su iPhone 11, ma stiamo parlando di uno dei migliori top di gamma adesso in circolazione e non potrebbe essere diversamente. 

Conclusioni 

Un confronto tra due dispositivi, come i modelli iPhoneSE e iPhone11 appartenenti a fasce di prezzo diverse è sempre molto complicato. I due prodotti Apple sono entrambi molto validi, le differenze come abbiamo visto sono legate soprattutto a fotocamera e schermo e in parte alla batteria, ma per quanto riguarda la potenza di calcolo e di esecuzione App per noi è un pareggio. Ora sta a voi decidere quale dei due può fare al caso vostro. 

Condividi post: Condividi su Facebook