BLOG

Notizie dal mondo degli smartphone

Google I/O 2023: tutte le novità annunciate


Durante l’evento annuale Google I/O, l’azienda ha annunciato diverse novità che caratterizzeranno il mercato dello smartphone Android: il focus principale è stata l’intelligenza artificiale, alla base di molte novità previste. Su Phoneclick vi presentiamo tutto ciò che è stato annunciato durante l’evento e le novità in arrivo prossimamente. 

Cos’è Google I/O

Il Google I/O è l’evento in cui, a partire dal 2008 sino ad oggi, il colosso del settore Android annuncia le novità principali riguardo il sistema operativo per smartphone, tablet, Assistant, Chrome e app, riservando uno spazio anche ai prodotti hardware che negli ultimi anni stanno prendendo sempre più piede. È una conferenza principalmente orientata agli sviluppatori, guidando i developer attraverso l’ecosistema Google, invitandoli a interagire con lo sviluppo delle app, dei siti web e di altri software.

Diamo un’occhiata più da vicino ai vari focus del Google I/O 2023, con annunci software e hardware interessanti e focalizzati sulla IA.

Bard

Il chatbot di Google potrebbe supportare nuove lingue (circa 40) tra cui si spera vi sia anche l’italiano: saranno integrate nuove funzionalità, incluse query multimodali, introducendo immagini da accompagnare ai testi. A ciò si somma la possibilità di integrazione con app Google come Maps, Docs, Sheets e Gmail. L’azienda è all’opera anche per integrazioni con partner di terze parti.

PaLM 2

All’evento Google ha presentato PaLM 2, un LMM (Large Language Model) che supporterà le novità di Bard e tutte le novità inerenti il mondo dell’intelligenza artificiale. Non sono stati rilasciati molti dettagli tecnici sul suo funzionamento, ma si è a conoscenza del fatto che sarà un supporto anche per la scrittura e il debug di codici, includendo la percezione di circa 20 linguaggi di programmazione.

App Google

Google Foto integra Magic Editor: questa funzione consente tramite IA generativa di apportare modifiche automatiche alle immagini. Google Maps invece propone una visualizzazione immersiva: ciò consentirà di comprendere meglio il percorso da seguire una volta impostato. Immersive View, oltre al punto di vista 3D, include dettagli sul meteo o il traffico, per dare una panoramica ricca di informazioni all’utente. Con questa nuova funzionalità sarà possibile visualizzare meglio i punti di riferimento e gli edifici presenti nel percorso scelto. Con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, anche Gmail supporterà nuove funzionalità. Tra le più interessanti ci sono sicuramente Smart Reply e Smart Compose che propongono risposte rapide alle mail basandosi su un assistente di scrittura: saranno presenti diverse opzioni, modificabili per il tono di voce desiderato.

Android 14

Google apre le porte alla seconda versione Beta per il nuovo OS riservato a tablet e smartphone. Android 14 migliora l’efficienza della Camera Extensions, permettendo alle app di gestire tempi di elaborazione più lunghi, ottenendo immagini migliori grazie agli algoritmi che lavorano sulle foto scattate in ambienti poco illuminati. Migliora anche la gestione della privacy e della condivisione di dati: Android 14 introdurrà una notifica nel momento in cui un’'app a cui si è concessa l'autorizzazione cambia la sua politica di condivisione. Graficamente invece, Google ha portato su Android 14 Beta 2 numerose migliorie e nuove linee guida per gli sviluppatori in modo da migliorare la fluidità delle animazioni quando si naviga all'interno di un'app.

Questa volta ad accedervi saranno anche altri device, oltre quelli dell’azienda. L’elenco include:

  • Lenovo Tab Extreme
  • Nothing Phone
  • OnePlus 11
  • Oppo Find N2 Flip
  • Vivo X90 Pro
  • Xiaomi 13 Pro
  • Xiaomi 13
  • Xiaomi 12T

Pixel 7a

Presentato e già disponibile per l’acquisto è il nuovo smartphone Pixel della serie 7: Google Pixel 7a si configura come un dispositivo veloce, dinamico ed essenziale.


Lavora su chip progettato dall’azienda, il Tensor G2, resiste a graffi, acqua e polvere (certificazione IP67). Il display proposto è da 6,1 pollici, con uno scorrimento fluido grazie ai 90Hz e resistenza assicurata grazie al vetro Corning Gorilla Glass 3. La batteria da 4300mAh soddisfa lo standard di oltre 24 ore in autonomia e 72 ore con il risparmio energetico estremo.​​ Il comparto fotografico è composto da due lenti posteriori, da 64 e 13 Megapixel, mentre anteriormente propone una lente singola da 13 Megapixel.

Le colorazioni previste sono Celeste, Grigio antracite, Bianco ghiaccio e Corallo. L’unica versione disponibile conta 8 GB di RAM e 128GB di memoria interna.

Condividi post: Condividi su Facebook