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Garanzia Italia o Europa: cosa cambia?

Smartphone con Garanzia Italia e Garanzia Europa: tutte le differenze

Acquistando uno smartphone online ti sarai certamente imbattuto nella questione garanzia, che spesso risulta italiana, in altri europea. Per chiarire ogni dubbio vi spieghiamo cosa cambia davvero.

INDICE

  1. Assistenza
  2. Costi
  3. Tempi di consegna

Assistenza: quali sono le differenze tra Garazia Italia ed Europa?

Partiamo dalle modalità di assistenza previste dalle due garanzie. In entrambi i casi l'assistenza è prevista e dovrebbe avere le medesime garanzie potrebbero esserci alcune piccole differenze nelle tempistiche. La garanzia italiana implica un sistema di assistenza potrebbe essere più veloce e meno complicato rispetto allo smartphone con Garanzia Europea che può avere dei tempi di restituzione leggermente più lunghi perché alcuni Brand hanno un'unica sede ( nazionale) che gestisce i device con garanzia europa. Questa pratica non e` del tutto confermata perchè molto spesso i centri di assistenza fuori dall'Italia riescono a curare le pratiche e a restituirci il nostro smartphone con più velocità rispetto a quelli italiani.

Ad ogni modo brand più conosciuti come Huawei, Samsung ed Apple assicurano l'assistenza direttamente nei centri più vicini.

 

Da segnalare anche che il libretto d'istruzioni che per la Garanzia Europa potrebbe essere in multi lingua con l'esclusione della lingua italiana, oppure solo nella lingua del paese d'importazione ad esempio solo inglese.

Garanzia Europa e Italia: quale costa meno?

Navigando online avrai notato che il prodotto venduto con garanzia europea risulta meno costoso di quello con la garanzia italiana; a questo punto la domanda sorge spontanea: conviene o no comprare uno smartphone con questa garanzia?

La premessa è che entrambe le garanzie sono ugualmente valide e che offrono gli stessi servizi anche se con qualche piccola differenza.

Vediamo cosa le accomuna:  

  • Entrambe le garanzie per legge devono avere una durata minima di 2 anni (24 mesi).
  • Tutti i prodotti venduti da Phoneclick sono coperti da garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità ai sensi del DL 24/02. Per tutti i privati vale la garanzia Legale prevista dalla direttiva CEE 1999/44/CE che ha durata 2 (due) anni, pertanto ogni volta che il consumatore riscontri una differenza tra le caratteristiche dichiarate di un prodotto e quelle proprie dell'articolo acquistato.
  • In caso di acquisti per attività imprenditoriale o professionale è solo la garanzia commerciale che ha validità 12 mesi.
Scopri anche la differenza tra smartphone brand e no brand >> Leggi l'articolo


Tempi di consegna: garanzia Italia ed Europa su Phoneclick

La differenza sostanziale tra le due modalità di garanzia sta nei tempi di consegna che potrebbero spesso variare. I prodotti con garanzia italiana di solito hanno consegna garantita in 72 ore, mentre per quanto riguarda quelli con garanzia europea dovremmo controllare la data di consegna prevista che ci verrà comunicata al momento dell'acquisto.

Per quanto riguarda Phoneclick, tutti gli smartphone vengono spediti dai nostri depositi, entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione dell'ordine, tranne nei casi si scelga come metodo di pagamento il bonifico o paypal, in questo caso la merce verrà spedita entro 5 giorni lavorativi dopo la ricezione del pagamento.

Generalmente i nostri tempi di consegna sono:

  • da 1 a 2 giorni per consegne nel nord, Centro e Sud Italia
  • da 2 a 5 giorni perconsegne nelle isole

I tempi di consegna della merce ordinata sono puramente indicativi e possono talvolta subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere.

In generale le differenze sono solo minuzie, pertanto se vogliamo risparmiare qualche soldo, allora la garanzia Europea può fare al caso nostro.
 

 

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