BLOG

Notizie dal mondo degli smartphone

DVB-T2: cosa sappiamo?



Il DVB-T2 si configura come il nuovo standard per il digitale terrestre, evoluzione basata sul nuovo standard MPEG-4 con codifica H264. L’obiettivo è l’ottenimento di una qualità video e audio migliorata, offrendo un catalogo di canali ancora più vasto. Il passaggio al nuovo segnale, iniziato gradualmente nel 2021, ha seguito diverse fasi che tutt’ora sono in corso d’opera. La data fissata per il completamento è stata più volte rimandata: al momento si stima la conclusione per il 2023, senza una certezza assoluta.

Il passaggio a DVB-T2 in Italia

Il piano per lo switch-off è stato strutturato e attuato attorno a 3 fasi principali. A oggi ci collochiamo nella terza, ancora in fase di analisi:

  • Fase 1: a partire dal 15 ottobre 2021 si è partiti con un abbandono a piccoli step da parte dei canali televisivi della codifica video basata su standard MPEG-2 a favore dell’MPEG-4. Il 20 ottobre 2021 Rai e Mediaset hanno effettuato il passaggio di 15 canali. Ciò è avvenuto senza nessun obbligo per le emittenti, ma su base volontaria.
     
  • Fase 2: rimodulazione della banda 700 a Luglio 2022. Tra novembre e giugno 2022, tutte le regioni italiane passano a questa banda di frequenza, seguendo un calendario suddiviso per Aree.
     
  • Fase 3: switch-off nazionale allo standard DVB-T2 con adozione del codec HVEC a data da destinarsi dopo un’analisi dello stato di avanzamento della diffusione di TV compatibili, fissata per Marzo 2023.

Smart TV con standard DVB-T2

Alcune smart TV, nonostante siano abbastanza recenti, non prevedono lo standard del nuovo digitale terrestre. Altre risultano obsolete e difficilmente collegabili a decoder per essere adeguate. In questo caso, l’opzione vincente è approfittare di questo periodo di transizione per acquistare una nuova smart TV a prezzi più convenienti.

Tra le più performanti e di qualità, le smart TV LG sono tra le migliori della categoria: su Phoneclick offriamo alternative per tutte le necessità. Se si desidera uno schermo piccolo, adatto a camerette o cucine, o schermi più grandi da posizionare in soggiorni, vi proponiamo i modelli più convenienti.

Smart TV LG Full HD da 32 pollici

Questa smart TV LG dalle dimensioni ridotte ha un pannello Full HD LED. per immagini precise e limpide. Con la combinazione scelta di ottima risoluzione e HDR 10, si ottengono colori luminosi e vivaci. Grazie al processore Quad Core, inoltre, si eliminano il rumore e creano colori e contrasto più dinamici. Le immagini a bassa risoluzione sono migliorate e riprodotte più nitide e vivide, creando un effetto realistico non indifferente.

La qualità audio invece è garantita da un impianto Dolby: con il Virtual Surround Plus è possibile riempire lo spazio sperimentando un suono ricco e multidimensionale con gli altoparlanti integrati sulla tua TV. Il sistema Webos consente di utilizzare tutti i servizi di streaming più noti, tra cui Netflix, Amazon Prime Video e Disney+.

Smart TV LG Nanocell da 55 e 65 pollici

Le Smart TV LG con tecnologia Nanocell consentono di usufruire di una risoluzione video di alta qualità. Con le nanoparticelle, le immagini risultano essere luminose: i colori diventano brillanti e vivi. Lo schermo è da 65 o 55 pollici. Il 4K consente di godere di una visione realistica e definita. Queste smart TV sono dotate di certificazione Pure Colors per il comfort visivo, infatti non sono presenti luci nocive alla vista. Inoltre, il potente Processore 4K α7 Gen3 ti dona un’esperienza di visione e suono spettacolari grazie al miglioramento delle immagini e delle sorgenti sonore. Le nanoparticelle migliorano la resa dei colori e la loro gamma cromatica, eliminando le impurità. Grazie a Dolby Vision IQ e Dolby Atmos, ogni scena catturerà la vostra attenzione.

Condividi post: Condividi su Facebook