Autenticazione con CIE tramite smartphone e NFC: come funziona?
La Carta d’Identità Elettronica, nel corso degli anni, è riuscita a posizionarsi come un documento di riconoscimento innovativo, utile sia per l’identità fisica che quella digitale. Con i primi comuni a rilasciare la nuova tessera a partire dal 2016, il dispositivo sta prendendo sempre più piede nei portafogli italiani, sostituendo del tutto la versione in carta.
La CIE è interamente in policarbonato, con foto e dati stampati in laser engraving: l’obiettivo è innalzare il livello di sicurezza e garantire una durata di almeno 10 anni. Ciò che rende smart questo documento è la tecnologia contactless inserita nel microchip, che permette tramite NFC di riconoscere facilmente l’identità.
Ma per cosa può essere utile la nuova carta d’identità? Quali sono i benefici di un utilizzo sempre più tecnologico e meno analogico?
Autenticazione per portali della PA
Effettuando l’accesso tramite CIE da mobile, le procedure di autenticazione dell’utente sono notevolmente snellite, consentendo di velocizzare processi spesso rallentati dalla parte burocratica. I passaggi da seguire in questo caso sono semplici e veloci:
- una volta aperto il sito a cui si è interessati, l’autenticazione inizia cliccando sul pulsante “Entra con CIE”: si viene reindirizzati al sito del Ministero, che si occupa di gestire la procedura;
- tramite l’App Cie ID, sviluppata per l’accesso a servizi tramite CEI 3.0, l’utente accede al servizio;
- è necessario avvicinare la propria CIE allo smartphone, in cui è inserita la tecnologia NFC e autorizzare con il PIN l’utilizzo;
- il sito del Ministero mostra i dati che saranno trasmessi al service provider: nome, cognome, codice fiscale;
- infine, l’utente viene reindirizzato al sito d’interesse, ma questa volta autenticato.
In precedenza questo tipo di accesso avveniva tramite un lettore predisposto alla lettura di tecnologia NFC: oggi però è possibile tramite il proprio smartphone ovviare all’acquisto di un dispositivo aggiuntivo. Per poter utilizzare il servizio in caso di dispositivi Apple, è necessario possedere un iPhone 7 o successivi, dotati di iOS 13 o superiore. Per gli smartphone o tablet Android, è invece disponibile a partire dalla versione del sistema operativo 6.0 o superiore.
Su Phoneclick disponiamo di tutti gli smartphone di ultima generazione che utilizzano la tecnologia NFC, compatibile con il servizio di autenticazione per accedere ai portali della Pubblica Amministrazione.
Tra i più conosciuti e acquistati, gli iPhone 14 sono certamente i preferiti dagli utenti, con iOS 16, adatti all’accesso con CIE. Per gli Android, tutti gli smartphone Samsung recentemente usciti, come Galaxy S23 e Galaxy Z Flip 4 e Z Fold 4 sono compatibili. Tra i marchi più economici, spiccano gli Xiaomi 13 e gli Oppo Find e Reno 8.