BLOG

Notizie dal mondo degli smartphone

Usare Alexa su iPhone come assistente virtuale



Come utilizzare l’assistente vocale su iPhone

Gli assistenti vocali hanno preso piede nella nostra vita piano piano, ma ora quasi tutti ne utilizziamo almeno uno, sia attraverso un dispositivo vero e proprio  come ad esempio Echo con Alexa o Google Home, ma anche semplicemente attraverso il nostro smartphone o iPhone.

Utilizzare assistenti vocali come Siri, Google, Bixby o Cortana, è sempre pù diffuso e comune. Fino ad adesso però molti di questi assistenti erano legati ad uno specifico sistema operativo, ma è notizia di qualche settimana che Amazon ha finalmente lanciato il controllo vocale del suo assistente Alexa anche su iOS e quindi potrete utilizzarlo anche su iPhone senza alcun problema.

Vediamo però in che modo e su quali dispositivi ne è possibile l'utilizzo.

alexa-assistente-virtuale-su-iphoneQuali smartphone sono compatibili con Alexa 

Per quanto riguarda i dispositivi, non tutti hanno la possibilità di essere collegati ad Alexa. Gli ultimi modelli di iPhone la avranno, iPhone X , iPhone 11 e tutti i modelli dopo iPhone 5 ne avranno la possibilità, non per una scelta di Apple, ma proprio per una questione di componentistica: se ben ricordiamo, infatti, nemmeno Siri era disponibile sui modelli precedenti.

Fino ad adesso questa funzione era già disponibile per tutti gli smartphone Android e in questo caso Alexa può essere impostata come assistente vocale principale. Una volta installata l'applicazione andrebbe a sostituire anche il comando vocale di Google.

Su iOS invece c'è qualche piccola differenza: è vero infatti che finalmente è possibile installare e utilizzare tramite comando vocale la cara Alexa, ma purtroppo non impostandola come assistente principale, ma soltanto tenendo aperta l'applicazione di riferimento.

Questo sistema è stato ideato da Apple proprio per fare in modo che nessuno trascuri il proprio assistente virtuale e cioè Siri, anche se esiste un piccolo trucchetto per poter usare prioritariamente Alexa, ossia aprendolo non in maniera manuale, ma sempre utilizzando un comando vocale.

Per fare questo basterà chiamare Siri e chiederle di aprire l'applicazione Amazon Alexa: in questo modo utilizzeremo solo comandi vocali in moso estremamente comodo. In ogni caso, una volta scaricata l'applicazione dall'Apple Store, in maniera del tutto gratuita potrete utilizzare Alexa per fare tutte le operazioni che è in grado di fare, come ascoltare la musica, leggere le news, giocare ai vari indovinelli, fare domande su meteo, sport , impostare timer e scadenze o controllare le vostre prese tecnologiche.

Che cos'è l'Alexa Skill kit e altre innovazioni per l'assistente vocale di Amazon

Moltissimi sviluppatori hanno creato skill specifiche per Alexa. Scaricando l'Alexa Skill Kit avrete a disposzione tutte le estensioni che in questi anni sono state crete compatibilmente con questo assistente vocale.

Ad esempio, potrete avere un contatto diretto con Giallo Zafferano chiedendo suggerimenti in cucina o un'ottima ricetta da realizzare; potrete giocare con Akinetor, oppure potrete ordinare del cibo a domicilio in modo sper facile grazie al vostro assistente vocale usando JustEat e app simili.

Molte delle applicazioni per Alexa su smartphone sono state realizzate all'estero, quindi qui in Italia i comandi sono solo in lingua inglese, ma tantissimi sviluppatori stanno provvedendo per effettuare una traduzione per renderli ancora più user friendly.

Il mondo di Amazon sta diventando sempre più presente nelle nostre vite e lo sarà sempre di più in futuro: questo è uno dei motivi per cui anche Apple ha implementato la possibilità ad Alexa di girare sul suo sistema operativo.

Condividi post: Condividi su Facebook