BLOG

Notizie dal mondo degli smartphone

La serie Samsung Galaxy S23 arriva sul mercato



Il primo febbraio 2023 si è svolto l’evento Samsung Unpacked 2023 durante il quale il colosso degli smartphone Android ha presentato dettagliatamente la nuova serie Samsung Galaxy S23: Samsung Galaxy S23, Galaxy S23 Plus e Ultra.
Diverse novità per gli smartphone sudcoreani, soprattutto per quanto riguarda il modello Ultra, tutte da scoprire.
Partiamo dalla scelta del processore: entra in campo il nuovo Snapdragon 8 Gen di Qualcomm, personalizzato for Galaxy. Prestazioni elevate, velocità ed efficienza!
Anche il comparto fotografico viene migliorato e implementato soprattutto per quanto riguarda gli scatti notturni; Samsung Galaxy S23 Ultra monta un sensore di 200 MP per scatti dettagliati al millimetro e di qualità altissima.
Degna di nota la presenza di materiali riciclati, in percentuale molto più alta rispetto ai colleghi degli altri brand.
Partiamo da S23 e S23 Plus per vedere nel dettaglio tutte le caratteristiche tecniche dei nuovi smartphone Android.

Samsung Galaxy S23 e Samsung S23 Plus

Design rielaborato, nell’ottica di un concept più pulito, essenziale.
Samsung Galaxy S23 e S23 Plus eliminano l’alloggiamento perimetrale attorno alle 3 fotocamere presente su Samsung Galaxy S22 e S22 Plus: il risultato è un design molto più elegante, con i 3 obiettivi che sporgono direttamente dalla scocca.
3 obiettivi con queste caratteristiche: sensore grandangolare da 50 MP con stabilizzazione ottica, sensore ultra-grandangolare da 12 MP e sensore tele da 10 MP con zoom ottico 3x.
Display di qualità ma sicuramente meno performante rispetto al fratello maggiore Ultra: 6,1 pollici per l’S23 e 6,6 pollici per il modello Plus a risoluzione FHD+.
Disponibili solo nella versione da 8 GB di RAM, Galaxy S23 e S23 Plus sono acquistabili nei tagli di memoria di 128 o 256 GB per il modello base e 256 o 512 GB per il Plus.
Batteria con prestazioni ottimali, entrambi i dispositivi supportano la ricarica rapida e via cavo e wireless a 10W e 25W.
Due top di gamma sicuramente, che si posizionano un passo dietro il modello Ultra, davvero interessante.

Samsung Galaxy S23 Ultra

Il vero re di questo Unpacked 2023 è proprio lui: Samsung Galaxy S23 Ultra.
Design che non cambia molto rispetto al Galaxy S22 Ultra, ma viene riportato all’essenziale con curve più morbide e sensori fotografici spostati: il tutto, per donare una migliore ergonomia e perfezione estetica.
Display Dynamix AMOLED 2X da 6,8 pollici con risoluzione Quad HD+ e bordi curvi, dotato di frequenza di aggiornamento da 1 a 120 Hz per una fluidità e velocità davvero degne di nota.
Usabilità godibile anche grazie alla luminosità, resa confortevole per la vista.
Il display è protetto da vetro Gorilla Glass Victus 2 di Corning, comprende un sensore ultrasonico per sbloccare il dispositivo con impronta digitale e integra la fotocamera interna da 12 MP grazie ad un foro centrato.
Fotocamera interna che offre la possibilità di scattare video e selfie di qualità tramite il supporto HDR.
La vera novità di Galaxy S23 Ultra è però il comparto fotocamera: sensore principale da 200 MP stabilizzato otticamente che consente lo scatto a 12, 50 o 200 MP.
Gli altri sensori comprendono un ultragrandangolare da 12 MP, tele da 10 MP e teleobiettivo periscopico da 10 MP.
Anche qui particolari attenzioni alla fotografia notturna o in scarse condizioni di luminosità, oltre all’aggiunta di strumenti Expert RAW per usi professionali.
Il processore scelto è lo Snapdragon 8 Gen 2 for Galaxy di Qualcomm che garantisce un incremento della batteria del 20% e prestazioni grafiche migliori del 40%.
Disponibile con RAM da 8 o 12 GP e in tagli di memoria da 256, 512 GB o 1 TB.
Sistema operativo Android 13 con l’introduzione dell’interfaccia proprietaria One UI 5.1, ricarica rapida via cavo a 45 W e wireless a 10 W completano Samsung Galaxy S23 Ultra, una vera macchina da guerra fra gli smartphone Android.

Condividi post: Condividi su Facebook