BLOG

Notizie dal mondo degli smartphone

Il miglior Smartphone 5 pollici

I top per caratteristiche tecniche e prezzo tra gli smartphone da 5”

Tra tutti gli smartphone di grandezza variabile da 4,7” a 5,2” ne abbiamo scelti due, decisamente perfetti per qualità e prezzo e sono: il Huawei P10 Lite e l’ iPhone 7.

Il Huawei P10 lite è realizzato in metallo con delle rifiniture nell’allocazione delle antenne in plastica e la parte posteriore in vetro. Il design è molto elegante, curato nei dettagli, gli angoli smussati gli danno una linea davvero all’avanguardia e bella da vedere. E’ presente anche il riconoscimento con sblocco tramite impronte digitali, posizionato nella parte posteriore del telefono.

Il display è esattamente 5,2” e ha una risoluzione di 1920x1080 pixel, realizzato in tecnologia IPS, quindi con calibrazione dei colori personalizzabile. Nella prova colori, volendo cercare il capello nell’uovo, questo schermo risulta leggermente più tendente ai colori caldi, ma di sicuro si tratta di un ottimo schermo. La luminosità è tarata in maniera perfetta e anche con luce diretta lo schermo è ben visibile.

L’hardware del Huawei P10 Lite supera di gran lunga quello di molti smartphone più “giovani”. Al suo interno troviamo un processore HiSilicon Kirin 658, un processore Octa – Core da 2,1 GHz composto da 4 core Cortex-A53 che garantiscono una potenza di calcolo davvero elevata a 2.35GHz e altri 4 core Cortex-A53 che meno potenti rispetto agli altri , 1.7GHz garantiscono un’ottima efficienza energetica. Con questo processore di sicuro non avrete problemi di applicazioni lente, piuttosto potrete aprire contemporaneamente varie App senza che il vostro smartphone dia segni di rallentamento proprio grazie alla fabbricazione del processore che riserva i core più potenti alle applicazioni più complesse e quelli ad efficienza energetica per le applicazioni più blande, in modo da far durare anche di più la vostra batteria. Su questo modello di Huawei tutti i giochi android più comuni risulteranno fluidi e la giocabilità risulterà piacevole senza rallentamenti anche grazie ai 4 Giga di RAM di cui è dotato questo smartphone. Già solo per quanto finora elencato può considerarsi uno dei migliori smartphone 5 pollici.

La fotocamera come ormai Huawei ci ha abituati è uno dei punti forti di questo modello. Continua l’ormai stabile collaborazione con uno dei giganti della fotografia mondiali come Leica che per questo modello ha ideato una sola fotocamera posteriore da 12 megapixel. La fotocamera a colori ha un’apertura focale di f/2.2 e sarà in grado di darvi grandi soddisfazioni nell’utilizzo quotidiano, nonostante il prezzo contenuto di questo smartphone di fascia media. Dotato di una buona illuminazione, i vostri scatti risulteranno davvero superiori alla media di tutti gli smartphone appartenenti alla stessa categoria, la modalità HDR non è automatica, ma selezionandola in maniera manuale potrete comunque utilizzarla e non rimarrete delusi.

La fotocamera anteriore è da 8 megapixel, con un’apertura focale di ƒ/2.0, selfie e videochiamate risulteranno davvero buoni e luminosi anche senza troppa illuminazione, ovviamente con più luce la qualità sia video che foto aumenterà notevolmente. La registrazione video invece arriva alla massima definizione di 1080p a 30fps, in generale i video girati sono piacevoli da guardare, non hanno molto rumore e il bilanciamento del bianco automatico è abbastanza preciso in modo da non avere immagini bruciate. La batteria di questo modello è da 3000 mAh e vi consentirà di arrivare a fine giornata con qualsiasi tipo di utilizzo, tranne che non sia una sessione di gioco molto lunga o la visione di molte puntate della vostra serie preferita, in quel caso una ricarica prima di fine giornata sarà d’obbligo.

L’ iPhone 7  invece, ha un design molto in linea con i modelli precedenti e lo si può considerare a tutti gli effetti il miglior smartphone da 5 pollici esistente sul mercato. Molto comodo da usare, l’iPhone 7 si tiene e si usa con una sola mano proprio grazie al suo schermo che è di 4,7 pollici. I bordi sono curvi e sottilissimi e la scocca in alluminio è davvero molto resistente e ben realizzata, caratteristica a cui ormai Apple ci ha abituato. Questo iPhone ha una certificazione IP67, quindi resiste ad acqua e polvere, perfetto anche per i più sbadati.

Il display è da 4.7”, con una risoluzione di 1334 x750 pixel a 326 ppi. Si tratta di uno dei migliori display IPS per questa fascia di prezzo, i colori sfiorano la perfezione e la visibilità sotto il sole davvero eccellente, merito anche dell’ottimo controllo della luminosità. Il processore è l’Apple A10 fusion a 64bit con il coprocessore di movimento M10. L’A10 Fusion è un processore a quattro core con un’alta efficienza e con due core più potenti per i calcoli più complessi e due core a risparmio energetico per le operazioni che richiedono meno memoria,

La GPU è una Hexa-core integrata e la RAM è da 2 giga, ma grazie all’architettura Apple il telefono non ne risentirà e vi garantirà un’ottima fluidità sia durante l’utilizzo di varie applicazioni sia durante l’utilizzo per gaming. La fotocamera posteriore è da 12 megapixel con un’apertura focale di ƒ/1.8 e ha la funzione con doppio obbiettivo, uno grandangolare e il secondo con un ottimo zoom digitale che raggiunge i 5x. La camera anteriore per selfie e videochiamate è da 7 megapixel, con apertura focale ƒ/2.2, non è molto luminosa ma vi assicuriamo che la qualità è davvero alta e gli standard iPhone non verranno per nulla traditi. Senza alcun dubbio l’iPhone 7 è uno dei migliori smartphone da 5 pollici! Riuscirete a scattare foto sempre perfette anche con scarsa illuminazione, come anche i video che possono raggiungere una risoluzione massima di 4K a 30 fps e nella modalità 1080p avere delle ottime slowmotion a 240fps. I video avranno una qualità superiore rispetto alla media degli smartphone in commercio anche grazie all’ottimo stabilizzatore ottico integrato. La batteria è da 1960mAh, non grandissima, ma grazie all’utilizzo alternato dei processori a basso consumo vi durerà comunque fino a fine giornata. Con un utilizzo moderato durerà sicuramente molto più, considerando che in standby raggiunge fino a 240 ore di autonomia.

Se state cercando uno smartphone da 5 pollici, quindi con uno schermo contenuto, pratico da tenere in tasca, uno di questi due sicuramente farà al caso vostro.

Condividi post: Condividi su Facebook