BLOG

Notizie dal mondo degli smartphone

Come installare Google Play su Huawei

Scopri come installare Google Play su tutti i Huawei

Il modo per usare le app Google sui telefoni Huawei

come-installare-google-play-su-huawei

Huawei, come ormai è noto a tutti, è stata bandita da Google e di conseguenza i suoi servizi, come ad esempio Google Play, non sono più disponibili sui nuovi smartphone della casa cinese. Ma non tutto è perduto: infatti, esiste un sistema per poter installare alcune applicazioni sui modelli Huawei dove non è più presente.  In questo articolo vedremo proprio come installare l'app Google Play sugli smartphone Huawei.

Diciamo subito che in ogni caso anche senza i servizi di Google, lo smartphone è perfettamente utilizzabile, anche se bisogna abituarsi ad applicazioni e funzionalità leggermente diverse rispetto alle solite, che la casa madre Huawei ha sviluppato autonomamente, come ad esempio AppGallery, lo store dove è possibile scaricare le applicazioni per Android, ma anche Huawei Video o Huawei Musica, le applicazioni che consentono di guardare film e ascoltare musica mediante un abbonamento.

installare-google-play-su-huaweiScaricare le app Google su Huawei

Se però la vostra abitudine ai servizi Google è tale da non poterne fare a meno e volete che tutto sia come sui vecchi modelli, non c'è problema, potrete comunque scaricare e installare le applicazioni di Google.

Partiamo subito con il dirvi che questa operazione non è soltanto una semplice installazione di un file APK, ma è un'installazione che opera comunque in profondità fino ai registri del sistema operativo.

Non essendo un sistema rilasciato ufficialmente da Google c'è sempre il rischio che alcune applicazioni siano instabili e quindi non riusciremo ad utilizzarle, mentre le più utilizzate, sono state testate e funzionano alla perfezione.

Nel caso vi accorgeste di malfunzionamenti, rallentamenti o applicazioni troppo instabili il consiglio è sempre quello di tornare sui vostri passi, ripristinare il vostro smartphone alla precedente configurazione e utilizzare il vostro smartphone senza i servizi Google.

Esistono due metodi per usare su Huawei le App di Google, il primo che è stato messo in pratica è abbastanza complesso ed è rischioso se non abbiamo un'idea precisa di quello che stiamo facendo, il secondo è molto semplice ed è quello che andremo a spiegarvi nelle prossime righe.


Il metodo più semplice per usare le Google Play su Huawei 

Il metodo dovrebbe essere valido su tutti i modelli che hanno come sistema operativo Android10 ( nel caso ne avessero uno precedente , basterà effettuare un aggiornamento) e che al momento sono usciti solo con HMS, ovvero: Per prima cosa dovrete scaricare l'APK dell'applicazione che ci consentirà questo upgrade e il download delle funzionalità Google: l'app è molto facile da trovare cercando su qualsiasi motore di ricerca e si chiama Chat Partner.
Ovviamente prima di procedere a queste operazioni il consiglio è sempre quello di fare un backup di tutti i dati presenti sullo smartphone che potrebbero andare persi durante queste operazioni. Dopo aver passato l'apk dell'applicazione sul vostro smartphone procedete all'installazione ed eseguitete l'App.
Una volta aperta cliccate su Detect Device, in seguito su Repair Now e infine su Activate, a questo punto dovrebbe essere comparsa nella vostra home l'icona del Google Play Store e dei Google Play Services, nel caso non fosse così, dovrete semplicemente riavviare lo smartphone.

Da questo momento in poi saranno attivi tutti i sistemi Google presenti normalmente sugli smartphone Android e potrete finalmente riutilizzarli. Ricordiamo ancora una volta che non essendo un sistema ufficiale rilasciato da Google, le applicazioni potrebbero essere instabili, se dovessero esserci problemi ripristinare il telefono alle opzioni di fabbrica risolverà tutto.

Condividi post: Condividi su Facebook