BLOG

Notizie dal mondo degli smartphone

Come configurare uno smartphone Android

Come si fa a configurare il cellulare Android?

Se avete appena acquistato uno nuovo smartphone Android ed è la prima volta che effettuate questo genere di acquisto, prima dell'utilizzo, dovrete configurarlo. Phoneclick ha creato una guida alla prima configurazione di un nuovo smartphone Android semplice ed user-friendly. In questo modo rendere il vostro cellulare Android simile al vostro precedente.
Prima ancora della configurazione, saranno necessari dei passaggi. La prima cosa che dovete fare, non appena avrete scartato la confezione contenente il cellulare, è quella dell'inserimento della SIM. Ci sono vari modi per inserirla a seconda del modello. L’ingresso della SIM è posizionato in maniera differente nei vari dispositivi. Ci sono alcuni modelli, anche se ormai sono rari, che presentano l'alloggio per la SIM al di sotto della scocca posteriore. Altri invece, presentano lo slot nella parte laterale dello smartphone, in un piccolo cassettino apribile con l'apposita chiave. Questo oggetto indispensabile è presente in tutte le confezioni di smartphone che hanno questo tipo di slot.

Configura un nuovo dispositivo: la guida di Phoneclick

Terminata questa operazione, non vi resta che accendere il vostro smartphone. La prima schermata che vi apparirà sarà quella dedicata alle impostazioni di base. A tal punto dovrete selezionare la lingua e il tipo di tastiera che vorrete utilizzare. Seguiranno altre opzioni di grande importanza per il vostro cellulare Android: l'impostazione della rete Wireless e l'inserimento della password del vostro router, data e ora relative al vostro fuso orario di appartenenza.
Dopo aver configurato tutte queste impostazioni di base, avranno inizio quelle supplementari o specifiche. Ad esempio, l'impostazione del sistema di sblocco dello smartphone. Potrete sceglierne di tre tipi, su qualche modello recente anche quattro.
Potrete impostare un codice PIN da digitare, opzione che è considerata ormai obsoleta ma sempre efficace. Se preferite, potrete sostituirla con una combinazione da disegnare attraverso punti e linee presenti sul vostro schermo o, in alternativa, semplicemente registrando la vostra impronta digitale.
Questi i tre sistemi di sicurezza che ormai sono supportati dalla stragrande maggioranza degli smartphone Android. Il quarto, di norma, è presente su smartphone di fascia medio-alta e si tratta dello sblocco attraverso il riconoscimento facciale tramite la fotocamera anteriore del vostro smartphone.
Ad ogni modo, vi sarà possibile modificare il sistema di sblocco prescelto qualora non ne foste soddisfatti anche in seguito, al termine della procedura di prima configurazione del vostro smartphone Android.

Installare aggiornamento di sistema su smartphone Android

Al termine della prima configurazione del nuovo dispositivo, lo smartphone verificherà se siano presenti aggiornamenti di sistema da effettuare. Nel caso vi fossero, lo smartphone Android li eseguirà automaticamente. Ora, vi verrà chiesto di inserire il vostro account Google per avere l'accesso a tutte le funzioni del vostro smartphone, come ad esempio il Google Play Store. Questa è un’applicazione fondamentale da cui potere scaricare le vostre applicazioni preferite, i giochi e tutto quello che volete aggiungere al vostro smartphone.

Qualora fosse il vostro primo smartphone, a questo punto, potrete iniziare ad utilizzarlo registrando manualmente i vostri numeri, scaricando applicazioni e prendendo confidenza con un sistema che ormai è molto intuitivo e che da subito risulterà facile da utilizzare.

Configurare Android con PhoneClone o backup Google

Nel caso in cui foste già utenti Android o il vostro smartphone precedente fosse un iPhone, potreste scegliere tra altre due opzioni. Effettuando il backup su Google del vostro cellulare precedente, vi basterà scaricare l’app sul nostro dispositivo e installare quanto salvato prima.

In alternativa, ormai presente fin dalla prima accensione sui nuovi dispositivi, vi è tra le scelte native l’utilizzo dell’app PhoneClone. In questo modo, di qualsiasi brand siano gli smartphone, nuovo e precedente, potrete clonare tutti i contenuti da uno all’altro. Sarà sufficiente installare sul vostro vecchio dispositivo l’app e con il nuovo scansionare il codice QR mediante la fotocamera. A questo punto il trasferimento dei dati avverrà automaticamente, app e numeri di telefono compresi. È molto importante però che entrambi i cellulari siano collegati alla medesima rete Wifi.

Consigli utili per la prima configurazione del cellulare Android

Ovviamente, oltre a queste operazioni di configurazione di base, potrete poi personalizzare e configurare in tutto e per tutto il vostro smartphone Android. Cliccando nelle impostazioni (icona con ingranaggio) avrete accesso a tutte le sezioni che vi permetteranno di apportare le modifiche che desiderate effettuare.
Potrete impostare tonalità, luminosità, colori del display. Ma non solo, il tempo di spegnimento automatico dello schermo, cambiare le varie tipologie di sfondo. La personalizzazione è davvero massima per darvi un'esperienza di utilizzo che sia il più possibile user friendly.

Condividi post: Condividi su Facebook