BLOG

Notizie dal mondo degli smartphone

Android 10: tutte le novità



Scopri con Phoneclick le novità dell’aggiornamento Android 10

Android 10 per ora non è disponibile per tutti gli smartphone, ma la versione definitiva è stata finalmente da poco lanciata. In questo periodo sicuramente potranno installarla tutti gli smartphone Pixel di Google, ma non solo. Infatti, potranno disporre di questo aggiornamento Samsung Galaxy S10 in tutte le sue versioni, ma anche Galaxy S9, Galaxy A71, A80, A51 e molti altri smartphone Huawei. A partire dall'ultimo top di gamma Huawei P30, ovviamente in tutte le sue versioni, ma anche Huawei P Smart Z, P Smart Plus, P20 e ancora tutti i top di gamma di Sony, Xiaomi, LG e Honor.

Ma scopriamo quali sono le novità che questo sistema operativo porterà a tutti i modelli compatibili. 

Android 10: aggiornamento privacy per tutti i cellulari

Migliorata di gran lunga la privacy, garantita durante l'installazione di nuove applicazioni. Gli utenti, durante l'installazione, avranno la possibilità di controllare i file condivisi quando verrà concessa la possibilità di accesso a foto, video e audio.

In questo modo riusciremo a preservare i dati più sensibili come fotografie di minori o materiale che vogliamo rimanga assolutamente privato.

Maggiore possibilità di controllo anche sulle applicazioni che rilevano la posizione attraverso il GPS e il WI-FI del nostro smartphone. Ogni utente potrà decidere in maniera autonoma quando l'applicazione potrà ricevere questo tipo di informazione. Si potrà selezionare la scelta preferita tra consentirla quando l'app è in uso, mai oppure sempre.

Altro aspetto importante per la privacy è la possibilità di abilitare sullo smartphone un'opzione per limitare gli identificatori del dispositivo. Ad esempio, quando ci colleghiamo ad una rete Wi-Fi aperta, quest'ultima potrebbe leggere il nostro codice IMEI, seriale e altro del nostro smartphone. Abilitando questa opzione verrà comunicata una versione dell'IMEI di default uguale per tutti i modelli. 

novita-android-10Migliora la connettività del tuo smartphone con Android 10

Non solo sicurezza con il nuovo aggiornamento. Molte migliorie relative a connettività, fotocamera e gestione della grafica, condivisione e rete internet.

Per quanto riguarda la connettività è stato aggiunto il supporto ai nuovi standard Wi-Fi, WPA3 e Enhanced Open, che migliorano la sicurezza di quasi tutte le connessioni, anche a reti pubbliche, che andiamo ad effettuare.

Per quanto riguarda la condivisione dei file, sicuramente con la nuova app, sarà più rapida. Grazie ad una nuova applicazione, che farà da ponte, attraverso l'applicazione con cui vorremo condividere il file: Sharing Shortcuts. 

Foto e video professionali grazie ad Android 10

Molto attese invece sono le modifiche relative al software di gestione della fotocamera. Presenta modifiche sia per quanto riguarda le fotografie sia per quanto riguarda i video.

Per quanto riguarda la gestione delle vostre foto ci sarà una grossa novità per quanto riguarda tutti quegli smartphone che hanno a disposizione una camera per il calcolo della profondità di campo dietro al soggetto. Con il nuovo aggiornamento potrete richiedere un'immagine XMP. Nella pratica un file che ha con sé moltissime informazioni sulla profondità di campo e che vi permetterà di poter gestire l'effetto bokeh e le sue sfumature.

Non solo questa miglioria ma anche la gestione dei video in streaming viene migliorata in maniera a dir poco perfetta. Infatti, grazie al nuovo codec video AV1, lo streaming sarà molto più veloce e consumerà molta meno banda non perdendo però in qualità.

Integrato anche il supporto per HDR10+ e quindi la riproduzione di video in High Dynamic Range, nel caso in cui i dispositivi lo consentano.

Tante funzioni migliorate con Android 10

Sono state inoltre fatte anche piccole migliorie a quasi tutte le funzionalità che già erano sulla precedente versione di Android. Quelle che sicuramente saranno molto utili sono le migliorie al sistema di gestione del consumo della memoria delle applicazioni e all'avvio del nostro smartphone.

Migliorato ancora il software di gestione dello sblocco telefono attraverso il volto ma anche in generali i vari protocolli di sicurezza, sia della condivisione dati attraverso la rete sia quella attraverso le chiamate voce e gli SMS.

Tante novità e moltissimi aggiornamenti per rendere sempre più il sistema Android sicuro, userfriendly e in grado di soddisfare anche gli utenti più pretenziosi.

Se siete tra i possessori di uno smartphone Pixel o uno dei fortunati che lo hanno già ricevuto, il consiglio e di aggiornare immediatamente lo smartphone e godervi tutto questo a pieno.

Condividi post: Condividi su Facebook