BLOG

Notizie dal mondo degli smartphone

Aggiornamento sistema Android

Aggiornamento sistema Android

Tutto quello che c’è da sapere sull’ultimo aggiornamento Android

Tutti noi utenti Android periodicamente riceviamo la notifica di un nuovo aggiornamento del sistema operativo del dispositivo.

Spesso, per pigrizia o per mancanza di spazio, lo rimandiamo o addirittura disabilitiamo le notifiche, ma sappiate che gli aggiornamenti android sono molto importanti e ora vi spieghiamo il perché.

Il nostro dispositivo smartphone oltre a farci telefonare ha acquisito sempre più la funzione di un minicomputer e ormai al suo interno ritroviamo praticamente la nostra vita e i nostri dati sensibili.

Tutte queste informazioni, che una volta si trovavano solo sui nostri PC, sono materiale prezioso, oltre che per noi, anche per gli hacker che lavorando per recuperare dati sensibili da rivendere a terzi o addirittura usano falle presenti nei nostri sistemi operativi per recuperare le nostre password, per accedere alla nostre email, ai nostri social, spiarci e nei casi più gravi anche accedere ai nostri conti bancari.

Cosa c’entra tutto questo con l'aggiornamento del sistema Android?

Semplice, quando questi malintenzionati e spesso si tratta di bravi informatici, trovano un sistema per aggirare le difese presenti sul sistema operativo attraverso malware e virus o sfruttando delle falle che non sono state viste dagli sviluppatori del software, devono essere fermati il prima possibile.

Qui entra in gioco l'aggiornamento, gli sviluppatori del sistema operativo si mettono all'opera per ricucire lo strappo nel loro codice e mettere una toppa per garantire la nostra sicurezza e la sicurezza di tutti i nostri dati. Una volta riscritta la parte del codice che viene sfruttata dagli hacker, generano un file di aggiornamento che una volta scaricato e installato garantirà la totale sicurezza.

Oltre a questo però, gli aggiornamenti android, servono anche a regalarci un’esperienza di utilizzo migliore del nostro smartphone, aggiornando magari una grafica o una componente per l'utilizzo dell'intelligenza artificiale, rendendo più leggere e migliori determinate funzioni.

Ma come fare se avete disabilitato le notifiche di aggiornamento Android o semplicemente volete controllare se ne avete saltato qualcuno?

Il procedimento è semplice e differisce di poco sulle varie versioni di Android.

In primis bisogna andare sull'icona Impostazioni (quella con l'ingranaggio) che dovreste trovare tra le vostre applicazioni, poi bisogna scorrere fino alla fine del menù che si aprirà e cliccare sulla voce Aggiornamento sistema, il vostro sistema valuterà se ci sono aggiornamenti e vi dirà la vostra versione attuale e quella a cui dovrete passare in caso ce ne fosse bisogno.
 

Molti dei menù possono cambiare la voce relativa all’aggiornamento Android, qui sotto vi elenchiamo quelli delle maggiori aziende:

Samsung

Impostazioni, Aggiornamenti software, Scarica aggiornamenti manualmente .

Honor

Impostazioni, Sistema, Aggiornamento del sistema

Huawei

Impostazioni, Aggiornamento sistema.

In caso nessuna di queste corrispondesse per il vostro modello di cellulare vi consigliamo di cercare nel vostro libretto di istruzioni oppure provare ad andare in Impostazioni, far scorrere il menù fino alla fine e cercare una tra queste opzioni: “Aggiornamenti, Update, Updater, Aggiornamenti del sistema” oppure all'interno della voce Info sul telefono.

E’ sempre consigliato fare questa operazione quando siamo collegati ad una rete Wifi, in modo da non pesare sui vostri giga mensili o settimanali, poiché un aggiornamento potrebbe anche essere grande molti mega.

Gli aggiornamenti Android di norma non dovrebbero compromettere i nostri dati, le nostre foto o le nostre preferenze, ma è buona norma prima di fare quest' operazione

procedere ad un backup del telefono, per mettere al sicuro tutto e liberare un po' di spazio.

L'ultimo aggiornamento più significativo che la casa del robottino verde ha programmato è quello denominato Android Pie. Si tratta di un aggiornamento che non tutti gli smartphone riceveranno e che apporterà soprattutto vantaggi dal punto di vista grafico e di utilizzo. Come ad esempio la possibilità di utilizzare contemporaneamente i vari sensori delle fotocamere posteriori per raggiungere risultati strabilianti.

Un altro miglioramento che si ottiene attraverso l’aggiornamento sistema Andorid deriva dal supporto e dalla visualizzazione delle GIF e degli sticker che ormai quasi tutte le applicazioni di messaggistica hanno iniziato ad utilizzare.

Varie anche le migliorie a livello di sicurezza e privacy come ad esempio il miglioramento della crittografia durante il backup effettuato online e il blocco dell'accesso a microfono e fotocamera delle applicazioni che verranno messe in background.

Ci sono poi due nuove funzioni davvero utili provenienti dall’ultimo aggiornamento Android, ovvero adaptive battery e adaptive brightness. La prima dà la possibilità di gestire le app in standby e limitare le loro funzioni quando sono in background in modo da risparmiare più batteria possibile. La seconda gestisce come si capisce dal nome, il contrasto e l'illuminazione dello schermo del telefono a seconda della luce esterna o delle impostazioni che gli andremo a dare, cosa che non era ancora presente su tutti i modelli di smartphone in commercio.

Ancora altre piccole novità sono state inserite con il nuovo aggiornamento Android, quali il miglior controllo del notch, dello spazio notifiche, del nuovo editor per modificare i nostri screenshot.

Questo aggiornamento sistema Android sarà disponibile solo per alcuni modelli e prima di farlo dovrete assolutamente fare un backup con tutti i vostri dati, visto che andrà a modificare quasi interamente il vostro sistema operativo.

Ecco alcuni dei modelli che potranno godere dell’ aggiornamento Android Pie oltre a tutti i telefoni Google Pixel:

Huawei Mate 9 e Mate 9 Pro, Mate 10 e Mate 10 Pro, Mate 20, Mate 20 Pro e Mate 20 Lite P10 e P10 Plus, P20, P20 Plus e P20 Lite.

Honor 10 ,Samsung Galaxy S8 e S8, S9 e S9+, Note 8, Note 9, A6 e A6+, A7 2018,A8 e A8+,A9 2018, J4 2018 e J4+ 2018, J6 2018 e J6+ 2018 Xiaomi Mi6 ,Mi8, Mi8 SE e Mi8 Lite, Redmi 5 e Redmi 5 Plus, Redmi Note 5, Redmi 6.

Vi consigliamo, per le stesse ragioni per cui vale la pena aggiornare il vostro sistema Android, di aggiornare anche le vostre App attraverso il PlayStore, per rimanere sempre al passo con le novità e anche per ragioni di sicurezza.

Quindi se è passato molto tempo da quando avete effettuato questa operazione o se non lo avete mai fatto, prendete il vostro smartphone e procedete, di sicuro non gli farà male e i vantaggi ci saranno anche se non li vedrete.

Condividi post: Condividi su Facebook