BLOG

Notizie dal mondo degli smartphone

Come bloccare le chiamate indesiderate su Android



Chiamate dai call center sullo smartphone, come liberarsene

Purtroppo sempre più spesso i nostri numeri di telefono entrano a far parte delle banche dati dei callcenter, che provano a venderci qualsiasi cosa o a farci cambiare operatore telefonico. Questo capita soprattutto quando ci iscriviamo ad un nuovo sito internet e prestiamo il consenso ai fini commerciali, perché leggiamo i punti del contratto velocemente o perché non prestiamo abbastanza attenzione alle varie spunte da levare o selezionare, dando così l'autorizzazione a procedere con i nostri dati personali.

Come possiamo rimediare e smettere di ricevere tutte queste chiamate giornaliere negli orari più vari? Bene, una delle soluzioni più semplici è sicuramente quella di bloccare le telefonate in entrata da un determinato numero, dopo esserci assicurati che sia un callcenter e ora vediamo come fare.

Bloccare le chiamate dei seccatori su Android

L'operazione di per se non è assolutamente complessa, ma potrebbe variare a seconda della versione di Android o del brand che ha prodotto il vostro smartphone. Android di default supporta in quasi tutte le sue versioni questo tipo di servizio e ora andiamo a vedere la versione che vale per la maggior parte degli smartphone avente come sistema operativo il robottino verde.

Una volta ricevuta la chiamata, dopo aver risposto e capito di cosa si tratta, non dovete fare altro che andare nel registro delle chiamate, selezionare il numero di telefono, entrate nelle opzioni e cliccare su “Aggiungi alla lista nera” oppure “ Blocca/Segnala come spam”.
In questo modo tutte le chiamate che riceverete da quel numero telefonico non vi faranno squillare lo smartphone, ma riceverete un avviso che vi dirà che un numero della lista nera ha provato a telefonarvi.

Come capire a chi appartiene un numero sconosciuto

Molto spesso capita anche di non sentire il telefono o di essere impegnati in altre attività; nel caso troviate una chiamata persa da un numero che non conoscete, prima di richiamare è sempre buona norma controllare chi sia.

Per fare questo non dovrete fare altro che copiare il numero di telefono e ricercarlo comodamente in un motore di ricerca, come ad esempio Google, in questo modo potrete verificare se sia un callcenter o meno, poiché in rete esistono moltissime banche dati di numeri molesti segnalati da decine di utenti, cui volendo potrete segnalare anche i numeri di chi vi ha scocciato.

Nel caso lo riteniate opportuno, quindi, potete procedere a bloccare il numero come già spiegato prima, aggiungendo a lista nera o segnalando il numero come soam.
 

Procedura per bloccare numeri su sistema operativo precedente a Android 7

La procedura per bloccare i numeri che abbiamo visto prima è valida teoricamente per tutti gli smartphone che abbiano come sistema operativo Android 7 o versioni successive, per le restanti versioni ora vedremo come fare.

Se ad esempio avere uno smartphone con un sistema operativo Android 6.0 o precedente dovrete farlo in maniera un po' più complessa:

  1. bloccare-numeri-su-androidaccedi al menù telefono
  2. via nelle impostazioni e cerca "Rifiuto chiamate"
  3. in "Elenco bloccati" puoi manualmente aggiungere il numero da bloccare
  4. salva la lista. 

Altri modi per bloccare numeri su Android

Molti brand però hanno un loro sistema per eseguire questa operazione.
  • SAMSUNG: è possibile farlo dal registro delle chiamate, entrare nelle opzioni del numero, andare ancora su altro e cliccare su Blocca (o sblocca) il numero di telefono.
  • HUAWEI: dopo essere entrati nelle opzioni del numero , sempre dal registro chiamate, ha il comodo pulsante lista nera, alla quale potrete aggiungere il numero.
Questi sono i metodi standard per fare questa operazione, ma nel Google Store ci sono tantissime applicazioni che svolgono lo stesso compito e magari sono più rapide se non addirittura migliori per una gestione ottimale della vostra lista.
Una delle migliori è sicuramente TrueCaller, che verrà installata di default su i nuovi modelli Huawei ed è già presente su P30. Quest'applicazione ha una grande lista di numeri che sono riconosciuti come pubblicità fastidiosa e automaticamente farà in modo che non vi arrivino chiamate da questi; se poi ne volete aggiungere altri è ovviamente concessa questa possibilità.

Se anche voi siete stressati da tutti questi callcenter che vi propongono affari a cui non siete interessati non dovrete fare altro che scegliere una delle opportunità che vi abbiamo elencato e nessuno scoccerà più la vostra pausa pranzo o i vostri momenti di relax.

Condividi post: Condividi su Facebook