BLOG

Notizie dal mondo degli smartphone

Aggiornamento Apple iOS 15.4



Apple rilascia un nuovo aggiornamento per iOS, il 15.4
. Sono tante le nuove funzionalità che permettono ai dispositivi dell’azienda di Cupertino di innovarsi al meglio. Dopo diverse verifiche e versioni Beta, è arrivato il momento di aggiornare il sistema operativo. Se ancora non avete aggiornato il vostro smartphone, vi elenchiamo tutti i validi motivi per cui farlo.

Nuove funzionalità

  • Face ID: l’aggiornamento più rilevante è certamente la possibilità di sbloccare l’iPhone anche se si sta indossando la mascherina, effettuando una scansione sugli occhi dell’utente, e non sui lineamenti del viso. Ciò coinvolge anche lo sblocco di Apple Pay e di tutte le applicazioni con password. Questo è possibile solo per iPhone 12 e iPhone 13.
     
  • Siri: anche l’assistente virtuale Apple è stato rinnovato. Sono infatti presenti, per alcuni Paesi, nuove voci. Inoltre, anche con smartphone spento, si possono ricevere aggiornamenti su tempo e data, a partire dall’iPhone XS e per tutte le versioni successive.
     
  • Emoji: sono state aggiunte nuove emoji ed è possibile sceglierne il colore.
     
  • FaceTime: con questo update è possibile avviare lo SharePlay attraverso tutte le app che supportano la funzione.
     
  • Green Pass: le novità riguardano sia l’app Salute che Wallet. Per entrambe, ora è supportato il certificato COVID digitale europeo, dando la possibilità di gestire le varie versioni del certificato (di vaccinazione, di guarigione, di laboratorio).
     
 

Alcuni miglioramenti per iPhone

Dei piccoli accorgimenti sono stati apportati anche per quanto riguarda l’utilizzo di semplici funzionalità degli iPhone. Tra queste, Safari ora prevede la traduzione di pagine web in italiano e in cinese tradizionale. Sul fronte mail, la gestione di domini personalizzati su iCloud avviene tramite Impostazioni.

La fotocamera, invece, può essere sfruttata anche per aggiungere immagini a note e promemoria, aprendola dalla tastiera; funzione perfetta per chi vuole integrare pagine di libri di testo ad appunti di studio. Inoltre, la funzionalità Primo Piano sfrutta l’ultra-grandangolo per visualizzare i dettagli di oggetti di piccole dimensioni, su iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max.

Cambiano anche le impostazioni per SOS emergenze: per contattare il numero predefinito, si potrà selezionare “Chiama tenendo premuto”. La funzione “Chiama premendo cinque volte” è ancora disponibile e selezionabile nelle impostazioni.

Risoluzione problemi iPhone

Con l’update a iOS 15.4 si è rimediato anche ad alcuni problemi presenti per dispositivi iPhone. Ad esempio, la tastiera non inserisce più punti tra i numeri digitati, le foto e i video si sincronizzano automaticamente con la libreria di iCloud, le funzioni “Leggi schermo” (disponibile in Accessibilità) e “Ascolta dal vivo” non presentano più bug.

Condividi post: Condividi su Facebook